Fondato nel 2020 su iniziativa dell'Avvocato Silvio Battista lo Studio ha la propria sede principale in Milano e fornisce assistenza a persone fisiche, imprese e pubbliche amministrazioni in molteplici ambiti.
I settori di principale specializzazione dello Studio sono i seguenti:
Diritto pubblico dell’economia (appalti pubblici, urbanistica ed edilizia, commercio, concorrenza, project financing, servizi pubblici, sovvenzioni, utilities);
Contrattualistica nazionale ed internazionale;
Internazionalizzazione delle imprese;
Finanza agevolata;
Fiscalità nazionale ed internazionale;
Ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo.
Attesa l’interdisciplinarità di numerose fattispecie e viste le connessioni tra soggetti appartenenti a diversi ordinamenti giuridici, i professionisti dello Studio, forti di un'ampia formazione accademica e dell’esperienza maturata sul campo in diversi ambiti, seguono un approccio olistico, affrontando anche questioni connesse di diritto civile e di diritto societario.
Quando la tecnicità e la complessità della fattispecie lo richiedono, lo Studio si avvale, altresì, del supporto di consulenti tecnici di comprovata esperienza.
Lo Studio è in grado di operare anche al di fuori dei confini nazionali grazie ad una fitta rete di relazioni professionali consolidata nel corso degli anni, particolarmente utile in caso di partecipazione congiunta a progetti europei e a gare d'appalto internazionali in partenariato con altri soggetti pubblici o privati.
Tratto distintivo dello Studio è la sua forte vocazione europea ed i valori fondanti che animano l’agire dei suoi professionisti sono: specializzazione, professionalità e trasparenza.
Particolare attenzione viene posta agli aspetti deontologici del rapporto con il cliente con specifico riferimento ai doveri di informazione preventiva e di correttezza.
Di prassi è, infatti, prevista un’attività di consulenza preliminare volta a rendere edotto il cliente delle problematiche sottese al suo caso o al progetto da realizzare, identificando il piano di azione più economico, efficace ed efficiente e privilegiando, per quel che concerne l’attività giudiziale, il ricorso a strumenti di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione.